Dottoressa Michela Castello 
Specialista in Dermatologiae Venereologia
Specialista in Idrologia Medica

Il benessere e la salute della pelle

La dermatite atopica, o eczema atopico/costiuzionale, è una patologia cronica infiammatoria della pelle, con andamento recidivante. Il suo esordio avviene spesso precocemente, entro i primi due anni di vita e, nella maggior parte dei casi, in età prescolare. Meno frequentemente, può esordire in età adolescenziale o adulta ed in questi casi il decorso della malattia può essere più severo.

Nei casi ad esordio pediatrico, invece, si verifica quella che è stata definita marcia atopica, ovvero la risoluzione dei sintomi cutanei "sostituiti" da sintomi respiratori (rinite, rinocongiuntiuvite, congiuntivite per lo più stagionali). 

La diagnosi è clinica, non richiede l'esecuzione di esami se non in casi particolari. L'anamnesi per atopia, ovvero per uno o più dei possibili sintomi associati (cutanei e/o respiratori/oculari), la presenza di xerosi diffusa (pelle secca), di lesioni eczematose in sedi tipiche ed il prurito, sono diagnostici.

E' utile far seguire da un dermatologo i piccoli pazienti affetti da dermatite atopica, perché semplici cure topiche, possono alleviare la sintomatologia, rendendo così più semplice il riposo di tutta la famiglia.